domenica 7 marzo 2010

Daikon ricette

insalata di DaikonPinzimonio di Daikon
Ultimamente il Daikon 大根 (=grande radice) è molto diffuso anche in Italia ed è facile trovarlo al supermercato. Se vi capita compratelo perchè fa molto bene, contiene molta vitamina C ed aiuta la digestione (diastasi). Vi diamo un suggerimento: la parte superiore è più dolce ed è più facile da mangiare cruda, mentre la parte bassa ha un sapore più forte ed è meglio cucinarla.
Per mangiarlo crudo, in insalata potete seguire queste tre semplici ricette:
    Insalata di daikon:
  1. Tagliate daikon a fiammifero
  2. Condite con olio extra vergine d'oliva, salsa di soia, aceto, zucchero, sale, semi di sesamo
  3. * è buono anche condito solo con olio, aceto balsamico, sale e pepe *
    Pinzimonio di daikon:
  1. Tagliate daikon in pezzi abbastanza grandi
  2. Accompagnate con maionese e salsa di soia mescolate.
    Daikon e tonno:
  1. Tagliate daikon a piacere.
  2. Aggiungete del tonno sott'olio oppure dello sgombro sott'olio.
  3. Condite il tutto con maionese, salsa di soia e scorza di limone.
    Potete leggere anche questi:
  • Daikon

7 commenti:

Claudia Casu ha detto...

Che buono il daikon, a casa ne consumiamo tantissimo anche se il maritino non ne va matto (mangio io per due) ^^
Per me l'apoteosi è il daikon oroshi che accompagna il pesce grigliato :P

Unknown ha detto...

mi avete fatt venire la voglia di assaggiarli :)

alga ha detto...

ciao, volevo solo dirti che ho scoperto il tuo blog googlando alla ricerca di ricette per fare il dashi.

sono una cuoca insonne ;-) mi piacciono le tue ricette e ti ho linkata :-)

alga ha detto...

... oops, linkato (sono andata indietro a leggere) :-)

Mabataki ha detto...

Grazie Alga, per i complimenti e per il link :)
però, potresti cambiare il nome del link che hai messo sul tuo sito? Hiroshima non credo si addica molto al nostro blog :) Magari sarebbe meglio mettere "FukushimaKu" Grazie..
Aggiungo anch'io tra i nostri link quello al tuo blog.
Ciao

alga ha detto...

ti spiego: il mio è un blog nato dall'amore per il cinema, come vedi tutti i titoli dei miei post e tutti i link hanno nomi di film.
hiroshima mon amour è uno splendido film di alain resnais che adoro, uno dei miei preferiti.
ma se ti dà fastidio, posso sempre cambiare: sono una fan di takeshi kitano, potrebbe andare l'estate di kikujiro?
per me non avrebbe lo stesso significato del link che ho messo (= amo il film/amo il vostro blog), ma se preferisci, fammelo sapere :-)

Mabataki ha detto...

Ah ecco adesso si spiega.. non avevo fatto caso a tutti gli altri link.. :)
Allora lascia pure quel titolo..
oppure, se penso ad un titolo di film che si possa avvicinare al contenuto del blog.. direi "Osaka monogatari"
PS. volevo scriverti una mail, ma non ho trovato il tuo indirizzo, se vuoi contattarmi trovi il mio indirizzo sul blog.